CHIUSA
Olivetti IoT
Challenge
Costruiamo insieme la Digital Farm di TIM per l’IoT (Internet of Things)
Iscriviti
Call internazionale aperta a scaleup nazionali e internazionali per realizzare insieme a TIM e Olivetti la fabbrica digitale italiana dell’IoT
Segmenti di mercato: Industry, Retail e Urban

28 APRILE 2021
Apertura candidature
30 GIUGNO 2021
Chiusura candidature
LUGLIO 2021
Comunicazione finalisti
Premio
Opportunità di collaborazione con Olivetti, la Digital Farm IoT di TIM
Obiettivi e contesto di riferimento
Olivetti, brand storico dell'industria italiana e polo digitale del Gruppo TIM, sta avviando un percorso di trasformazione per diventare la Digital Farm del Gruppo nel mondo dell’IoT, in particolare valorizzando gli asset e le competenze sul tema del 5G.
Olivetti e TIM WCAP – il Programma di Open Innovation del Gruppo TIM che favorisce opportunità di business e di collaborazione con le startup, piccole e medie imprese e scaleup – lanciano “OlivettiIoTChallenge”.
OlivettiIoTChallenge è aperta a startup, PMI e scaleup italiane e internazionali, per identificare aziende innovative in grado di supportare Olivetti nello sviluppo della Digital Farm italiana per l’IoT e del proprio portfolio di prodotti e servizi innovativi.
Le proposte presentate possono riguardare i seguenti segmenti di mercato:
- Industry - Industrial IoT, digitalizzazione dei processi industriale volti all’efficientamento della gestione degli impianti industriali, al monitoraggio delle performance e alla creazione di servizi per i clienti delle aziende stesse che siano nativamente digitali (IoT by construction)
- Retail - Digitalizzazione dei punti vendita in ottica omnichannel, con l’obiettivo di efficientare la gestione dei negozi con strumenti ERP, Retail IoT e digital Payment. Phygital ovvero servizi di marketing che le aziende possono mettere in atto per creare un ecosistema integrato in cui il mondo fisico e la dimensione digitale convivono, tramite ad esempio soluzioni Internet of Things, social Media, soluzioni di Customer Relationship Management (CRM), web, APP, smartphones.
- Urban - Smart Urban Services volti alla creazioni di servizi digitali che migliorino la vita dei cittadini nelle città (waste management, mobilità, sicurezza, parking, monitoraggio indicatori inquinamento e passaggio, etc…)
Premio
Le Proposte che risulteranno vincitrici avranno la possibilità di negoziare un accordo di collaborazione con Olivetti e di sviluppare il proprio progetto sull’infrastruttura proprietaria di Olivetti o di altre società del Gruppo TIM, integrandolo con i servizi attualmente a catalogo, per offrire al mercato una soluzione End to End accessibile a tutta la customer base di TIM e promossa dalla rete vendita come soluzione in partnership. Resta inteso che (i) la definizione e sottoscrizione dell’accordo di collaborazione è subordinata all’esito positivo delle opportune verifiche previste ed effettuate da parte di Olivetti e di TIM che (ii) Olivetti e TIM non saranno comunque obbligate all’avvio di alcun tipo di collaborazione con le Società selezionate.
Le modalità di collaborazione industriale e/o commerciale e le modalità di gestione degli aspetti di proprietà intellettuale nonché il corrispettivo saranno definiti successivamente alla selezione dei vincitori e verranno regolate da successivi accordi da negoziare in buona fede tra le parti a valle della conclusione dell’iniziativa.
TIM si riserva inoltre la possibilità di valutare eventuali investimenti nelle società selezionate tramite TIM Ventures, il proprio strumento di Venture Capital, laddove vi sia una significativa aderenza della soluzione proposta dalle società selezionate rispetto alla strategia industriale di Olivetti.
Criteri di Selezione
I partecipanti alla challenge possono essere società italiane e internazionali, startup, piccole e medie imprese e scaleup che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità:
- costituite da almeno 2 anni fino ad un massimo di 10 anni;
- con un fatturato dell’ultimo anno (2020) maggiore di € 300.000;
- che presentino un progetto digitale innovativo che faccia leva sui propri prodotti o servizi digitali e che abbia un livello di maturità tecnologica maggiore di 6 in coerenza a quanto previsto nell’Allegato Technology Readiness Level (di seguito “Allegato 1”).
Valutazione delle proposte
La challenge resterà aperta dal 28 Aprile fino al 30 Giugno 2021. Per qualsiasi necessità tecnica o organizzativa, l’Organizzazione si riserva il diritto di cambiare la data di inizio e di chiusura della challenge, dando informazione ai Candidati.
Le proposte dei candidati saranno valutate da una giuria qualificata composta da manager TIM e Olivetti e da esperti esterni. I membri della Giuria hanno esperienza nel mono dell’Innovazione e dell’ICT.
La Giuria valuterà le Proposte presentate dai Candidati a sua esclusiva e insindacabile discrezione, in base ai criteri di valutazione stabiliti nel Regolamento.
I candidati devono accettare il Regolamento della Challenge e relativa informativa, flaggando la specifica sezione dedicata sul sito web e dichiarando di aver letto le privacy policy.
La Giuria analizzerà e valuterà tutti le Proposte presentate dai Candidati secondo i seguenti criteri di valutazione nonché in ragione del Technology Readiness Level di cui all’Allegato 1:
- Aderenza alla Challenge secondo quanto previsto all’Articolo 5 del Regolamento.
- Potenziale di business per TIM e Olivetti.
- Innovatività della soluzione, intesa come soluzione capace di portare valore, associata ad un’alta usabilità ed adottabilità da parte di Olivetti.
- Fattibilità economica
- Fattibilità tecnica
- Aderenza ai principi architetturali moderni (architettura a microservizi, scalabile, …)
- Sostenibilità: la soluzione deve essere progettata per essere sostenibile e/o per produrre benefici misurabili di sostenibilità in termini di:
- riduzione delle emissioni di gas serra, risparmio energetico, eco-efficienza, utilizzo di energie rinnovabili; riciclo, riuso o riduzione dell’uso di risorse naturali; riciclo, riuso o riduzione dell’uso di materiali;
- miglioramento delle condizioni di vita di una comunità o di un territorio nel rispetto dell’ambiente.
La challenge non costituisce una manifestazione a premi in quanto si pone unicamente come obiettivo l’individuazione di soluzioni tecnologiche innovative che possano essere integrate nel business del Gruppo TIM.
Termini e Condizioni
Downloads

Regolamento
175 KB
Partners
