TIM AI Challenge
Acceleriamo la trasformazione digitale di aziende e PA.
Entra nell’ecosistema TIM Enterprise e proponi la tua soluzione.
PARTECIPATimeline
Apertura candidature
Chiusura Candidature
Selezione Proposte
Contesto
TIM lancia “TIM AI Challenge”, un’iniziativa aperta e collaborativa che intende mobilitare l’ecosistema innovativo italiano per accelerare la trasformazione digitale delle aziende italiane e della Pubblica Amministrazione facendo leva sulle più moderne soluzioni di Intelligenza Artificiale.
La Challenge, realizzata in collaborazione con i partner EIT Digital, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Osservatorio Startup Thinking Politecnico di Milano e ImpreSapiens - Sapienza Università di Roma, ha l’obiettivo di migliorare il portafoglio di offerta di soluzioni di AI, arricchire ulteriormente i servizi a supporto delle aziende e delle amministrazioni e studiare e favorire l’evoluzione del settore grazie all’attivazione di nuove collaborazioni con aziende innovative che operano nell’ambito.
Perché AI e perché ora
In Italia il mercato AI a fine 2022 è di 1.7B $ in crescita del 34,1% l’anno sino al 2027 in cui raggiungerà un valore di 7,65B$ (fonte Artificial Intelligence Market, Global Forecast to 2027).
L’AI è uno degli ambiti in cui il Gruppo TIM è attivo, in particolare con TIM Enterprise, e sta lavorando in un’ottica di ecosistema aperto, facendo leva sulla più grande piattaforma ICT del paese e sul cloud come elementi abilitanti. La collaborazione con altri partner ha l’obiettivo di unire le forze dei principali attori nel settore per favorire e accelerare ulteriormente il percorso di trasformazione delle aziende e della pubblica amministrazione, grazie ad esperienze ed asset che possono essere messi a disposizione del Paese.
Chi cerchiamo
Società italiane e internazionali, startup, PMI e scaleup con soluzioni innovative di Artificial Intelligence che fanno leva sulle più moderne tecnologie cloud e siano in grado di accelerare il percorso di trasformazione digitale di aziende e pubblica amministrazione, efficientandone processi e sistemi e ottimizzando l’interazione con il cliente.
Saranno privilegiate, seppur in modo non esclusivo, soluzioni relative agli ambiti:
- Intelligent Data Processing
- Natural Language Processing
Valutazione e Premi
Destinatari della Challenge possono essere società italiane e internazionali, startup, scaleup e PMI innovative che saranno valutate secondo i criteri indicati nel Regolamento.
- Premio TIM:
integrazione nel portafoglio di offerta AI/Cloud di TIM.
- EIT Digital: sessione di pitching con i manager di EIT Digital Grow Services volta a valutare la disponibilità dell'azienda a raccogliere fondi a livello internazionale e ad espandere la propria presenza sul mercato al di fuori del mercato nazionale.
- Intesa Sanpaolo Innovation Center: partecipazione, entro i 12 mesi successivi al termine della Challenge, ad una delle iniziative organizzate o promosse da Intesa Sanpaolo Innovation Center nell’ambito del proprio network.
- Osservatorio Startup Thinking Politecnico di Milano: nella partecipazione a 1 (un) Workshop a porte chiuse dell’Osservatorio Startup Intelligence organizzato dagli Osservatori e nell’accesso ad alcuni dei Report di ricerca degli Osservatori da definire in accordo con il Responsabile delle Attività.
- ImpreSapiens – Sapienza Università di Roma: percorso d’incubazione gratuito della durata di 6 mesi presso il Business Innovation Hub (BIH).
Premio TIM
TIM ha una piattaforma di Smart City – TIM Urban Genius - già adottata da alcuni dei principali Comuni italiani, tra cui Milano e Venezia. Si tratta di una piattaforma aperta in grado di consentire una integrazione rapida di servizi verticali di terze parti. Facendo leva su questa piattaforma e sul proprio canale sales diffuso capillarmente su tutto il territorio italiano, le società selezionate da TIM avranno un accesso privilegiato al mercato smart city e la possibilità di crescere ulteriormente in termini di clienti e fatturato.
Premi dei Partner
Come Partecipare
Crea il tuo account
Crea il tuo profilo TIM Growth
Candidati alla Challenge